Corso bambole Waldorf

Creare una bambola speciale per i propri figli

Come ogni anno, la scuola organizza un corso per realizzare bambole Waldorf, aperto a tutti (sia genitori della scuola sia esterni).

costo € 100 materiale compreso

Per maggiori informazioni: corsi@scuolawaldorfcomo.it

Qualche informazione sulla bambola Waldorf:

La bambola Waldorf è un tipico esempio di gioco steineriano: materiali naturali (lana, cotone), aspetto semplice in modo da lasciare spazio alla fantasia e fatto a mano, in modo da aggiungere ai materiali naturali anche un po` di amore…

Volete davvero che la compagna di giochi dei vostri bimbi sia Barbie o le Winx? Direi che una bambola Waldorf, magari fatta da voi, sia molto meglio!

La bambola nella Pedagogia Waldorf.

Le bambole Waldorf (o bambole steineriane) sono bambole realizzate interamente a mano, con cura e con amore, usando esclusivamente materiali naturali; ogni mamma Waldorf prima o dopo realizza una bambola per il suo bambino. In tutte le scuole Waldorf di ogni Paese c’è qualche mamma che realizza delle bambole per venderle al mercatino di Natale della scuola.

Sono bambole semplici e morbide, hanno al posto degli occhi e della bocca solo due puntini, questo dà al bambino la libertà di immaginare la fisionomia della bambola secondo il suo gusto e desiderio personali, ma soprattutto secondo i suoi stati d’animo può modificare nella sua mente l’espressione degli occhi e della bocca.

C’è una bambola per ogni età del bambino, la bambola per i primi mesi di vita del bambino ha un corpo appena abbozzato e non ha i lineamenti del viso, poi cominciano a prendere forma le gambe e le braccia, quindi con il passare degli anni la bambola riproduce lo sviluppo del bambino stesso. Nelle scuole Waldorf tutti i bambini giocano con le bambole, anche i maschietti; spesso diventa il loro alter ego o il loro fratellino immaginario, e con loro condividono prima la culla, poi il letto, e spesso il posto a tavola.

(tratto da qui)