Insegnamento ad epoche

La pedagogia Waldorf si basa sull’insegnamento ad epoche: le singole materie di insegnamento vengono proposte in cicli di tre o quattro settimane dove si lavora in modo intensivo su una singola materia. In questo modo si privilegiano la continuità e l’approfondimento. L’insegnamento assume una qualità migliore, risultano più evidenti i nessi che collegano le tematiche affrontate, per gli alunni diventa più semplice ricordare i contenuti delle varie epoche proprio perchè non sono frammenti di spiegazioni diluiti durante l’arco di un anno ma argomenti affrontati in modo completo. L’esperienza dimostra che dopo una lunga pausa, gli argomenti lasciati riposare e apparentemente dimenticati, vengono ripresi con freschezza ed i problemi nell’apprendimento vengono superati con maggiore slancio.

Ogni giornata scolastica inizia con una parte ritmica che ha lo scopo di risvegliare gli alunni coltivando la coordinazione, il canto e l’apprendimento di tutto ciò che deve essere imparato a memoria. Nel momento dell’epoca l’alunno è quindi desto nel pensiero e ancora abbastanza riposato per interiorizzare e lavorare proficuamente. Dopo l’intervallo è il momento delle lezioni di lingua, musica e delle esercitazioni.

Durante le ore di esercitazione gli alunni riprendono gli argomenti affrontati nel corso delle epoche e attraverso l’esercizio migliorano la padronanza degli stessi. Le materie artistiche o connesse alla manualità si svolgono nella seconda parte della mattinata o nel pomeriggio. Questa scansione delle attività, comune a tutte le scuole Waldorf, è un concreto esempio di come la pedagogia ponga attenzione alle esigenze degli alunni.