Memoria e Sonno alla Luce delle Arti

Conferenza di Peter Appenzeller

GIOVEDi’ 13 dicembre ore 20.45

Nelle nostre scuole sentiamo spesso parlare di ritmo, nel ritmo poi viene data una grande importanza alle ore della notte e soprattutto al sonno.

Ma in tutti nasce sempre spontanea la domanda: come mai si parla di sonno a scuola? Quale il nesso fra un’attività solitamente associata all’inerzia e al ristoro del fisico con l’apprendimento?

Quali sono le forze che si muovono nel sonno e come queste possono agire sulla memoria?

Peter Appenzeller, ci aiuterà a comprendere ed approfondire il tema e ci guiderà in un’ esperienza in cui impareremo ad apprezzare il nesso fra sonno e pratica delle arti.

Impareremo il significato profondo e spirituale di questa naturale attività e potremo accogliere una nuova visione di ritmo alla luce delle forze dell’arte.

Siete invitati a fare delle riflessioni se a porre domande così che il nostro relatore possa dipanare i dubbi su un tema centrale nella nostra pedagogia.

Il Maestro Peter Appenzeller si è diplomato in direzione, pedagogia della musica e pianoforte presso il conservatorio di Zurigo. Musicista, compositore e direttore di coro e orchestra, conduce regolarmente seminari e conferenze di approfondimento riguardanti la pedagogia musicale in Svizzera, Italia, Austria e Germania. Formatore di insegnanti di musica nelle scuole Waldorf.